Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ARTICOLO 1: Forma d'onda, questa sconosciuta (by U-GUM)

ARTICOLO 1: Forma d'onda, questa sconosciuta (by U-GUM)

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Re: ARTICOLO 1: Forma d'onda, questa sconosciuta (by U-GUM)

Postby U-Gum » Thu Feb 26, 2009 1:46 pm

Lupo wrote:Ho capito finalmente xD E che cavolo xD
Ho una domanda, se è il post giusto per farla.
Mi spiegate, in soldoni, i filtri? xD


I filtri sono una cosa piuttosto semplice.
Se hai capito i concetti che ci sono qui e nell'altro articolo "teorico" che ho scritto è tutto abbastanza immediato.

Un filtro è un qualcosa che fa passare alcune cose e ne ferma altre. Se in ingresso ad un filtro entra un segnale in con un certo spettro (Quindi un certo numero di armoniche) il filtro ne selezionerà alcune, quelle all'interno della sua banda passante, e eliminerà le altre.
In molti synth sono disegnate le "funzioni di trasferimento" dei filtri, cioè dei grafici nei quali è rappresentato proprio l'andamento in frequenza del filtro, cioè in una scala da 0 a 1 quanto le armoniche in ingresso vengono attenuate.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: ARTICOLO 1: Forma d'onda, questa sconosciuta (by U-GUM)

Postby Lupo » Thu Feb 26, 2009 2:00 pm

U-Gum wrote:
Lupo wrote:Ho capito finalmente xD E che cavolo xD
Ho una domanda, se è il post giusto per farla.
Mi spiegate, in soldoni, i filtri? xD


I filtri sono una cosa piuttosto semplice.
Se hai capito i concetti che ci sono qui e nell'altro articolo "teorico" che ho scritto è tutto abbastanza immediato.

Un filtro è un qualcosa che fa passare alcune cose e ne ferma altre. Se in ingresso ad un filtro entra un segnale in con un certo spettro (Quindi un certo numero di armoniche) il filtro ne selezionerà alcune, quelle all'interno della sua banda passante, e eliminerà le altre.
In molti synth sono disegnate le "funzioni di trasferimento" dei filtri, cioè dei grafici nei quali è rappresentato proprio l'andamento in frequenza del filtro, cioè in una scala da 0 a 1 quanto le armoniche in ingresso vengono attenuate.

Ah quindi seleziona gli armonici creati dall'onda, così "suonano" solo alcuni. Adesso ho capito, grazie mille.
Io smanetto col polysix ma sinceramente noto che non c'è molto da smanettare, dovrei imparare a farlo con la trinity xD
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
User avatar
Lupo
Platinum Member
 
Posts: 573
Joined: Fri Aug 01, 2008 2:50 pm
Location: Canegrate (MI)

Re: ARTICOLO 1: Forma d'onda, questa sconosciuta (by U-GUM)

Postby Support Synthonia » Thu Mar 19, 2009 3:56 pm

Lupo wrote:
U-Gum wrote:
Lupo wrote:Ho capito finalmente xD E che cavolo xD
Ho una domanda, se è il post giusto per farla.
Mi spiegate, in soldoni, i filtri? xD


I filtri sono una cosa piuttosto semplice.
Se hai capito i concetti che ci sono qui e nell'altro articolo "teorico" che ho scritto è tutto abbastanza immediato.

Un filtro è un qualcosa che fa passare alcune cose e ne ferma altre. Se in ingresso ad un filtro entra un segnale in con un certo spettro (Quindi un certo numero di armoniche) il filtro ne selezionerà alcune, quelle all'interno della sua banda passante, e eliminerà le altre.
In molti synth sono disegnate le "funzioni di trasferimento" dei filtri, cioè dei grafici nei quali è rappresentato proprio l'andamento in frequenza del filtro, cioè in una scala da 0 a 1 quanto le armoniche in ingresso vengono attenuate.

Ah quindi seleziona gli armonici creati dall'onda, così "suonano" solo alcuni. Adesso ho capito, grazie mille.
Io smanetto col polysix ma sinceramente noto che non c'è molto da smanettare, dovrei imparare a farlo con la trinity xD

Di sicuro per questa tipo di discorsi il POLY è meglio della TRINITY, con la trinity non percipirai mai questo tipo di "variazioni", devi usare qualcosa che sia un SYNTH puro
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: ARTICOLO 1: Forma d'onda, questa sconosciuta (by U-GUM)

Postby Lupo » Thu Mar 19, 2009 5:47 pm

Il fatto è che il poly ha un solo oscillatore.
Adesso con la r3 ci darò dentro
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
User avatar
Lupo
Platinum Member
 
Posts: 573
Joined: Fri Aug 01, 2008 2:50 pm
Location: Canegrate (MI)

Re: ARTICOLO 1: Forma d'onda, questa sconosciuta (by U-GUM)

Postby Support Synthonia » Sat Oct 10, 2009 1:40 pm

Ripropongo questo argomento inserendo anche questo ottimo ARTICOLO - TURORIAL nella sezione


UPLOAD

un ringraziamento sentito a U-GUM che ha creato questo stupendo articolo che sarà uno dei contenuti iniziali con cui partirà Keyboard Solo..

: book :

P.s. è stato anche tradotto in inglese!
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: ARTICOLO 1: Forma d'onda, questa sconosciuta (by U-GUM)

Postby U-Gum » Sat Oct 10, 2009 7:51 pm

Wow! Sembro uno serio! XD
Ma devo fare un'altra registrazione per quel link??
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: ARTICOLO 1: Forma d'onda, questa sconosciuta (by U-GUM)

Postby Support Synthonia » Sat Oct 10, 2009 8:16 pm

U-Gum wrote:Wow! Sembro uno serio! XD
Ma devo fare un'altra registrazione per quel link??



Si lo spazio UPLOAD è una cosa a parte da S4K e da KS, necessita di una registrazione separata.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: ARTICOLO 1: Forma d'onda, questa sconosciuta (by U-GUM)

Postby valeciara » Wed Dec 23, 2009 6:30 pm

Riesumo questo topic che potrebbe essere utilissimo per i nuovi arrivati..anzi più che utile..è un tutorial con i controca..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: ARTICOLO 1: Forma d'onda, questa sconosciuta (by U-GUM)

Postby Support Synthonia » Fri Dec 25, 2009 12:26 am

valeciara wrote:Riesumo questo topic che potrebbe essere utilissimo per i nuovi arrivati..anzi più che utile..è un tutorial con i controca..

sarà inhome su KS ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: ARTICOLO 1: Forma d'onda, questa sconosciuta (by U-GUM)

Postby Kenny » Sat Feb 18, 2012 8:22 pm

Caspita, non ero arrivato a questo articolo prima d'ora...
E' sensazionale! Un grazie profondo a chi ha contribuito, perché ho capito moltissime cose che prima non riuscivano a entrarmi in testa.

E' giusto che non venga dimenticato. : Thumbup :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

PreviousNext

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest